Prima lettura
SEMPLIFICAZIONI FISCALI

Il decreto “Semplificazioni” è legge: approvate le novità su bonus edilizi, crisi d’impresa e verifiche fiscali

di Paolo Duranti | 3 Agosto 2022
Il decreto “Semplificazioni” è legge: approvate le novità su bonus edilizi, crisi d’impresa e verifiche fiscali

Con l'approvazione definitiva dell'Aula del Senato, nella seduta di ieri 2 agosto 2022, il decreto “Semplificazioni” (D.L. 21 giugno 2022, n. 73) termina il suo iter parlamentare e diventa legge. Numerose le innovazioni introdotte rispetto al testo originario, tra cui si evidenziano, in particolare, le semplificazioni in materia di tenuta e conservazione dei registri contabili, l'attenuazione dei controlli sulle dichiarazioni precompilate e la comunicazione della conclusione delle verifiche fiscali, lo sblocco delle cessioni dei bonus edilizi comunicate prima del 1° maggio 2022, le nuove segnalazioni di allerta per la valutazione della crisi d'impresa. Confermata la parziale riformulazione del calendario fiscale, salvo per la scadenza di invio degli elenchi Intrastat che torna al giorno 25 del mese successivo al periodo di riferimento.

La legge di conversione 4 agosto 2022, n. 122 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 193 del 19 agosto 2022 ed entrata in vigore il 20 agosto 2022.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il decreto Semplificazioni convertito in legge introduce numerose novità fiscali, tra cui la semplificazione della tenuta dei registri contabili e la proroga di alcuni termini.