Prima lettura
DECRETO "CURA ITALIA"

Emergenza Coronavirus: le istruzioni Inps per l’accesso al bonus baby-sitter

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 26 Marzo 2020
Emergenza Coronavirus: le istruzioni Inps per l’accesso al bonus baby-sitter

Con Circolare del 24 marzo 2020, n. 44, l’Inps fornisce le istruzioni operative per la fruizione, a decorre dal 5 marzo 2020, delle misure di sostegno alle famiglie per l’assistenza e la sorveglianza dei figli di età non superiore ai 12 anni, di cui all’art. 23, del D.L. 17 marzo 2020, n. 18, introdotte in conseguenza dei provvedimenti di sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado, di cui al D.P.C.M. del 4 marzo 2020.

In alternativa, rispetto allo specifico congedo parentale, è prevista la possibilità di fruizione di un bonus per i servizi di baby-sitting, nel limite massimo complessivo di 600 euro da utilizzare per prestazioni effettuate nel periodo su indicato. Il bonus viene erogato mediante il Libretto Famiglia di cui all’articolo 54-bis, del D.L. 24 aprile 2017, n. 50.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il decreto-legge n. 18/2020 prevede misure di sostegno alle famiglie per l'assistenza e la sorveglianza dei figli minori durante la sospensione delle attività educative. Il bonus per servizi di baby-sitting è erogato fino a 600 euro tramite il Libretto Famiglia.