Commento
ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE

Al nuovo impatriato è concesso anche il regime del docente

di Silvia Bettiol | 6 Febbraio 2025
Al nuovo impatriato è concesso anche il regime del docente

La Risposta ad interpello 16, del 28 gennaio 2025 ha analizzato il caso di un neo residente che ha trasferito la propria residenza fiscale da settembre 2024, divenendo fiscalmente residente nel nostro Stato dal 2025. Il contribuente presenta i requisiti per accedere all’agevolazione dei docenti e ricercatori ex art. 44 D.L. n. 78/2010, ma presenta anche i requisiti per accedere al beneficio dei “nuovi impatriati” ex art. 5 D.Lgs. n. 209/2023. L’Agenzia ammette la possibilità di fruire contemporaneamente, su diverse tipologie di reddito, di entrambe le agevolazioni.
Si tratta di un aspetto di interesse su cui non si ricorda una precedente posizione dell’Ufficio sfavorevole al contribuente bensì fondata su un dato normativo diverso.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Un contribuente neo-residente in Italia chiede se può usufruire contemporaneamente di due agevolazioni fiscali, una per lavoratori impatriati e l'altra per docenti e ricercatori. L'Agenzia delle Entrate ammette la possibilità di cumulare entrambe le agevolazioni.