Commento
ACCERTAMENTO

Il nuovo contraddittorio: al via solo dal 30 aprile

di Arianna Semeraro, Maurizio Tozzi | 18 Marzo 2024
Il nuovo contraddittorio: al via solo dal 30 aprile

Con una Direttiva interna, l’Agenzia delle Entrate recepisce l’Atto di indirizzo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, del 29 febbraio 2024, e invita tutti gli Uffici a modificare quanto già posto in essere, stante la necessità di fare applicazione del nuovo procedimento del contraddittorio di cui al neo introdotto art. 6-bis solo a partire dal 30 aprile 2024. Sono quindi dettate le modalità necessarie per “rimediare” tutti i casi in cui la nuova procedura è già stata attivata e gli schemi d’atto siano stati notificati ai contribuenti.
A latere dell’Atto di indirizzo, l’Agenzia delle Entrate ribadisce altresì il legittimo utilizzo dei differimenti dei termini ordinari di decadenza previsti dalla normativa introdotta durante il periodo Covid (recitus, i tanto dibattuti 85 giorni), invitando tuttavia gli Uffici ad evitare quanto più possibile il loro utilizzo e a concludere i procedimenti impositivi entro i termini ordinari di decadenza.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.Lgs. n. 219/2023 ha introdotto modifiche allo Statuto del contribuente in materia di contraddittorio preventivo, elevandolo a principio generale a tutela dei diritti del contribuente. La nuova procedura sarà applicata solo dal 30 aprile 2024.