Commento
whistleblowing

Whistleblowing: il punto sulla disciplina con la circolare di Assonime

di Giorgio Gentili | 15 Maggio 2023
Whistleblowing: il punto sulla disciplina con la circolare di Assonime

L’Assonime ha pubblicato recentemente la circolare n. 12/2023 rubricata “La nuova disciplina del Whistleblowing”, approfondendo le principali novità in materia di whistleblowing disposte dal D.Lgs. n. 24/2023, che abroga la precedente disciplina e unifica la protezione dei segnalatori di illeciti sia nel settore pubblico che privato. 
La circolare illustra i seguenti argomenti: l’evoluzione della disciplina del whistleblowing nella cultura della legalità; l’ambito di applicazione della disciplina tra tutele del segnalante e obblighi per le imprese; le procedure di segnalazione; il regime di protezione per i segnalanti. 
La nuova disciplina entrerà in vigore il 15 luglio 2023, con un termine più ampio del 17 dicembre 2023 per le aziende private con meno di 249 lavoratori nell’ultimo anno.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La circolare n. 12/2023 dell’Assonime approfondisce la nuova disciplina del whistleblowing, unificando la protezione dei segnalatori di illeciti nel settore pubblico e privato. Entrerà in vigore il 15 luglio 2023.