Commento
PROCEDURE CONCORSUALI

Crisi d’impresa: come certificare i crediti tributari

di Saverio Cinieri | 23 Settembre 2019
Crisi d’impresa: come certificare i crediti tributari

La riforma della crisi d’impresa, tra le altre cose, ha rivisto la disciplina sulla certificazione dei crediti tributari con il fine di rendere più agevole l’istruttoria dei procedimenti di regolazione della crisi e dell’insolvenza.
In particolare, è prevista la possibilità, per il debitore, o il tribunale, di richiedere agli uffici dell’Amministrazione finanziaria e degli enti preposti all’accertamento dei tributi di loro competenza il rilascio di un certificato unico sull’esistenza di debiti tributari risultanti da atti e contestazioni in corso che gravano sul contribuente.
Per dare attuazione alla norma, l’Agenzia delle Entrate ha emanato un provvedimento con il quale ha approvato la nuova modulistica da utilizzare e le relative istruzioni.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il decreto di riforma della crisi d’impresa ha introdotto la possibilità di certificare i crediti tributari per agevolare l'istruttoria dei procedimenti di regolazione della crisi e dell'insolvenza. L'Agenzia delle Entrate ha approvato la modulistica necessaria.