Circolare monografica
SOCIETÀ

Riforma IRES-IRPEF e società di comodo

Analisi delle novità introdotte dal Decreto attuativo della riforma IRPEF-IRES sulla riduzione dei coefficienti da applicare ad alcuni asset di bilancio

di Mauro Longo | 19 Dicembre 2024
Riforma IRES-IRPEF e società di comodo

In attesa della totale revisione della disciplina delle società di comodo, nonché dei beni attribuiti ai soci senza corrispettivo ovvero con un corrispettivo inferiore al valore normale, prevista dalla riforma fiscale, il Decreto attuativo della riforma IRPEF-IRES (D.Lgs. 13 dicembre 2024, n. 192) dispone la riduzione dei coefficienti da applicare ad alcuni asset di bilancio che formano i c.d. test di operatività/redditività. La novità principale si sostanza nella riduzione del 50% dei coefficienti relativi ai beni immobili e alle partecipazioni “immobilizzate”.
Per effetto di tale novità si ridurrà il numero delle società che saranno considerate “non operative” con relative penalizzazioni.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La riforma fiscale del Decreto Legislativo n. 192/2024 riduce i coefficienti di produttività e redditività per le società di comodo, influenzando i ricavi presunti e il reddito minimo.