Circolare monografica
CONSULENZA AZIENDALE

L’Approfondimento: Analisi, pianificazione e controllo dei costi

I costi rappresentano contemporaneamente un impiego di risorse aziendali nonché l’input dei processi produttivi e quindi delle vendite. Inoltre sono legati anche da un rapporto di causa effetto con la soddisfazione dei clienti a condizione che le funzioni che generano costi rispettino i requisiti desiderati dai clienti

di Stefano Palestini | 21 Novembre 2024
L’Approfondimento: Analisi, pianificazione e controllo dei costi

La gestione manageriale dei costi ha l’obiettivo di minimizzare i costi che non generano valore aggiunto per il cliente allocando le giuste risorse sulle attività che generano valore per il cliente tenendo presente gli obiettivi strategici dell’azienda e il posizionamento di mercato che si intende occupare. 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della gestione dei costi aziendali, suddivisa in tre fasi: analisi, pianificazione e controllo. Vengono classificati i costi in variabili e fissi e vengono esaminati anche altri tipi di costi come quelli semi-variabili e quelli legati al personale. Viene anche presentata un'analisi dettagliata delle diverse categorie di costo e delle loro applicazioni pratiche.