Circolare monografica
Agevolazioni

Bonus Natale: ampliamento platea dei beneficiari

Il trattamento integrativo potrà essere richiesto da chi ha almeno un figlio a carico, anche se non coniugato

di Studio tributario Gavioli & Associati | 22 Novembre 2024
Bonus Natale: ampliamento platea dei beneficiari

È previsto per effetto del D.L. n. 167/2024 un ampliamento della platea dei beneficiari del bonus Natale, l’indennità una tantum fino a 100 euro riconosciuta ai lavoratori dipendenti con determinati requisiti insieme alla tredicesima mensilità (articolo 2-bis del D.L. n. 113/2024). Nel dettaglio, la nuova formulazione della norma, prevede l’indennità ai lavoratori con almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo, affiliato o affidato, che sia fiscalmente a carico secondo le previsioni dell’articolo 12, comma 2 del TUIR. Scompare, quindi, rispetto alla versione precedente,  il requisito del coniuge non legalmente ed effettivamente separato.

Con la circolare n. 22/E del 19 novembre 2024 , l’Agenzia delle Entrate  fornisce indicazioni sulle novità introdotte dall’articolo 2 , del D.L. n. 167/2024, che ha modificato in parte l’articolo 2-bis del D.L. n. 113/2024.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il Decreto Concordato-bis amplia il bonus Natale a lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico, anche non coniugati. Il bonus è di 100 euro e non è cumulabile. La richiesta va fatta al datore di lavoro.