È stato pubblicato, nella Gazzetta Ufficiale del 18 luglio 2024 n. 167 - Serie generale, il decreto 15 luglio 2024 del Ministero dell’economia e delle Finanze di approvazione della metodologia relativa al concordato preventivo biennale, di cui al D.Lgs. n. 13/2024, necessario per la formulazione della proposta dell’Agenzia delle entrate, per i contribuenti in regime forfetario, di cui ai commi da 54 a 89 dell’articolo 1 della legge n. 190/2014, sentita la Commissione degli esperti, di cui al comma 8 dell’art. 9-bis del D.L. n. 50/2017.
La citata metodologia, predisposta sulla base di specifiche attività economiche, tiene conto degli andamenti economici e dei mercati, delle redditività individuali e settoriali desumibili dagli ISA e dalle risultanze della relativa applicazione, nonché degli specifici limiti imposti dalla disciplina sulla tutela dei dati personali.
La parte più importante del provvedimento è rappresentata dalla nota metodologica (allegato 1 ) che, peraltro, è stata messa a disposizione degli operatori solo al momento della pubblicazione del decreto del 15 luglio e che utilizza i dati indicati dai contribuenti nella dichiarazione dei redditi e le informazioni rilevabili dalle banche dati ISA, anche con riferimento alle annualità pregresse, con una rivalutazione della proposta che tiene conto delle proiezioni macroeconomiche di crescita del prodotto interno lordo (Pil), come elaborate dalla Banca d’Italia.
L’Agenzia delle entrate ha anche aggiornato i software necessari all’elaborazione della proposta per questa tipologia di contribuenti.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo