Circolare monografica
CONTENZIOSO

L’Approfondimento: Il nuovo Statuto del contribuente rivoluziona il dialogo con il fisco

Circolari, consulenza giuridica, interpelli: nuovi strumenti per l’interpretazione della norma. Introdotta la consulenza diretta dell’AdE a favore dei contribuenti minori

di Sandra Pennacini | 12 Gennaio 2024
L’Approfondimento: Il nuovo Statuto del contribuente rivoluziona il dialogo con il fisco

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 2 del 3 gennaio 2024 del D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 219, avente ad oggetto “Modifiche allo Statuto del contribuente”, si è concluso l’iter dell’Atto di Governo n. 97/2023. Il Decreto legislativo entra in vigore il 18 gennaio 2024 e apporta numerose modifiche alla Legge 27 luglio 2000, n. 212 - Statuto del contribuente - introdotte nell’osservanza dei princìpi e dei criteri fissati dalla Legge delega per la riforma fiscale, Legge n. 111/2023. Si assiste ad un radicale cambio di approccio nelle modalità di dialogo tra contribuenti e fisco: meno interpelli, più circolari e consulenza giuridica e, novità assoluta, viene introdotto un servizio di consultazione semplificata, guidato dall’intelligenza artificiale, per la soluzione dei quesiti. Tale servizio sarà messo gratuitamente a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate, a favore dei contribuenti di minore dimensione.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il D.Lgs. 30 dicembre 2023, n. 219 modifica lo Statuto del contribuente con nuove disposizioni sul dialogo tra fisco e contribuenti, riducendo gli interpelli e introducendo la consultazione semplificata.