Circolare monografica
MANOVRA 2024, AGEVOLAZIONI

La Rottamazione del magazzino ex Legge Bilancio 2024: gli impatti contabili e per il revisore legale dei conti

Prevista nella Legge di Bilancio 2024 la possibilità di regolarizzare le rimanenze di magazzino adeguandole alla situazione di giacenza effettiva

di Roberta Provasi | 24 Gennaio 2024
La Rottamazione del magazzino ex Legge Bilancio 2024: gli impatti contabili e per il revisore legale dei conti

La versione definitiva della Legge n. 213/2023 (nota come Legge di Bilancio 2024) entrata in vigore lo scorso 1° gennaio 2024, prevede all’art 1, commi 78-85, la possibilità di regolarizzare le rimanenze di magazzino adeguandole alla situazione di giacenza effettiva (procedura della c.d. rottamazione del magazzino). Trattasi comunque di una norma non nuova nell’ordinamento italiano in quanto ricalca quanto già previsto dall’art. 7, commi 9-14, della Legge n. 488/1999 (finanziaria 2000). La nuova normativa disciplina attentamente gli effetti fiscali quali conseguenze del recepimento delle stesse disposizioni, nulla in merito agli aspetti contabili connessi alla regolarizzazione che vanno ricercati pertanto nelle disposizioni contabili previste dall’OIC. Similmente nessun riferimento alle incombenze e responsabilità del revisore legale dei conti che, dove presente, ha comunque l’onere di controllare la correttezza delle procedure anche per il tramite di specifiche review contabili.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Legge di Bilancio 2024 prevede la rottamazione del magazzino per adeguare le rimanenze al valore effettivo, con implicazioni fiscali e contabili.