Circolare monografica
AGEVOLAZIONI

Trasformazione da società commerciale in società semplice: lo Studio del Notariato

Trasformazione di società commerciale in società semplice agevolata ai sensi della Legge di Bilancio 2023: aspetti e soluzioni notarili

di Studio tributario Gavioli & Associati | 25 Agosto 2023
Trasformazione da società commerciale in società semplice: lo Studio del Notariato

La  ha concesso la possibilità della trasformazione agevolata delle società commerciali in società semplici. Sono previste delle agevolazioni per le società che hanno per oggetto esclusivo o principale la gestione di immobili e che entro il 30 settembre 2023 si trasformano in società semplici; lo Studio del Notariato analizza, in chiave tributaria, l’operazione straordinaria in oggetto offrendo alcuni spunti pratici per la soluzione delle questioni che potrebbero presentarsi più frequentemente. In particolare risulta dallo Studio come la trasformazione di società commerciale in società semplice sia dotata, sul piano fiscale, di un proprio statuto che la differenzia non solo dalle altre ipotesi di trasformazione societaria ma anche dalle altre operazioni agevolabili.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La Legge di Bilancio 2023 consente la trasformazione agevolata delle società commerciali in società semplici, con agevolazioni fiscali per la gestione di beni immobili. Lo Studio del Notariato fornisce approfondimenti su aspetti e soluzioni tributarie.