Circolare monografica
DICHIARAZIONI

Dichiarazione ENC 2023 periodo di imposta 2022

Novità del modello Redditi ENC, versamenti e acconti delle imposte, rateizzazione, compensazione e proroga dei termini di versamento

di Studio tributario Gavioli & Associati | 21 Giugno 2023
Dichiarazione ENC 2023 periodo di imposta 2022

La dichiarazione dei redditi degli enti non commerciali per il periodo d’imposta 2022 (modello Redditi ENC 2023) è stata approvata con il Provvedimento delle Entrate 28 febbraio 2023 e con alcune piccole modifiche con gli aggiornamenti al 18 maggio 2023. Tra le novità più rilevanti, vanno evidenziate quelle relative al reddito d’impresa, alle spese edilizie e di riqualificazione energetica che danno diritto alle detrazioni, alle cripto-attività, ai nuovi crediti d’imposta. Il modello deve essere presentato, in via telematica, entro l’ultimo giorno dell’undicesimo mese successivo a quello di chiusura del periodo d’imposta. Di conseguenza se l’ente ha l’esercizio coincidente con l’anno solare, il termine di presentazione è fissato al 30 novembre.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Modello Redditi ENC 2023: Principali novità per enti non commerciali IRES, inclusa deducibilità spese con soggetti in Stati non cooperativi e altre variazioni. Scadenza presentazione: 30 novembre.