Circolare monografica
DICHIARAZIONI

Modello 730/2023: le principali novità della dichiarazione di quest’anno

La dichiarazione precompilata, nuove regole di calcolo dell’IRPEF, redditi di lavoro dipendente e assimilati - trattamento integrativo, oneri e spese, crediti d’imposta e altre novità

di Saverio Cinieri | 8 Marzo 2023
Modello 730/2023: le principali novità della dichiarazione di quest’anno

Il modello 730/2023, come di consueto, contiene alcune novità rispetto allo scorso anno, alcune delle quali frutto delle tante norme con effetto a partire dal 2022.
Tra queste, spunta la riforma dell’IRPEF che, appunto, entrata in vigore il 1° gennaio 2022, ha riformulato non solo le aliquote e gli scaglioni di reddito per il calcolo dell’imposta, ma ha anche modificato le detrazioni per lavoro. A complemento di tutto ciò, con il debutto, dal 1° marzo 2022, dell’assegno unico universale, sono cambiate anche le regole sulle detrazioni per i figli a carico. Completano il quadro delle novità, le nuove regole sul trattamento integrativo e alcune nuove detrazioni per spese e crediti d’imposta.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il modello 730/2023 presenta novità fiscali, come la riforma dell'IRPEF e le modifiche alle detrazioni per lavoro, oltre a proroghe e aggiunte per la trasmissione delle spese sanitarie.