Circolare monografica
BILANCIO

Società di capitali: i verbali di approvazione del bilancio e di distribuzione utili/copertura perdite

Competenze del consiglio di sorveglianza e compiti e funzioni dell’assemblea nelle società di capitali con modello di governance dualistico

di Roberta Braga | 16 Novembre 2022
Società di capitali: i verbali di approvazione del bilancio e di distribuzione utili/copertura perdite

In base al sistema dualistico di amministrazione e controllo adottato dalla società di capitali, spetta al consiglio di sorveglianza deliberare l’approvazione del bilancio di esercizio. Tale funzione è una tipica competenza decisionale dell’assemblea che, nel modello dualistico, è sottratta a quest’organo e affidata, appunto, al consiglio di sorveglianza. La disciplina dell’impugnazione delle deliberazioni del consiglio di sorveglianza con cui viene approvato il bilancio di esercizio è identica a quella prevista per il sistema di amministrazione e controllo tradizionale. L’assemblea delibera, invece, la destinazione del risultato d’esercizio oppure le modalità di copertura della perdita risultanti dal bilancio di esercizio approvato.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta del modello dualistico di governo delle società per azioni, in cui il consiglio di sorveglianza approva il bilancio di esercizio, mentre all'assemblea spetta la decisione sulla distribuzione degli utili o copertura della perdita.