Circolare monografica
Adempimenti

Registro nazionale degli aiuti di Stato: gli aspetti previdenziali

Agevolazioni INPS soggette all’obbligo di registrazione e modalità operative per la gestione delle agevolazioni da autorizzare

di Daniele Bonaddio | 24 Novembre 2022
Registro nazionale degli aiuti di Stato: gli aspetti previdenziali

Scade il 30 novembre 2022 il termine per l’invio telematico della “Dichiarazione sostitutiva di atto notorio del rispetto dei requisiti di cui alle sezioni 3.1 e 3.12 del Temporary Framework per le misure di aiuto a sostegno dell’economia nell’emergenza epidemiologica da Covid-19”. Infatti, gli aiuti anti Covid che le imprese hanno ottenuto nei mesi di pandemia vanno notificati all’Agenzia delle Entrate, mediante la compilazione di un apposito modello approvato con provvedimento 27 aprile 2022. Dunque, i soggetti interessati sono tenuti a popolare il c.d. Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA) gestito dal Ministero dello Sviluppo economico, allo scopo di garantire gli obblighi di trasparenza previsti dalla normativa europea e nazionale. Approfondiamo le agevolazioni INPS soggette all’obbligo di registrazione, nonché le modalità operative per la gestione delle agevolazioni da autorizzare.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
L'articolo 52 della Legge 24 dicembre 2012 ha istituito il Registro nazionale degli aiuti di Stato (RNA) per garantire la trasparenza e il rispetto delle normative europee e nazionali sugli aiuti pubblici.