Circolare monografica
AGEVOLAZIONI

L’Approfondimento: Il “vademecum” delle Entrate sul Superbonus 110%

I soggetti beneficiari, gli edifici interessati, le tipologie di interventi, le spese ammesse in detrazione e l’opzione per lo sconto o la cessione del credito

di Fabrizio G. Poggiani | 4 Luglio 2022
L’Approfondimento: Il “vademecum” delle Entrate sul Superbonus 110%

L’Agenzia delle entrate fa il punto sul “Superbonus”, riepilogando in una maxi circolare tutti i chiarimenti forniti nel tempo, dall’istituzione della detrazione maggiorata fino alle modifiche intervenute con la recente legge di Bilancio 2022 (legge 30 dicembre 2021, n. 234).
Si dà atto che l’ambito applicativo è stato, nel corso del tempo, sistematicamente modificato e le fattispecie presenti sono state talmente numerose che non sono risultati sufficienti i documenti di prassi emanati e che tantissime sono state le istanze di interpello pervenute, anche alle Direzioni regionali della stessa Agenzia.
La conseguenza è che si è ritenuto opportuno fornire un’illustrazione della disciplina sul 110 per cento ancora più completa, sulla base delle diverse tipologie di soggetti beneficiari, degli edifici interessati, delle spese ammesse all’agevolazione e degli aspetti concernenti la facoltà di eseguire la cessione della detrazione o di ottenere lo sconto sul corrispettivo, in luogo dell’utilizzo diretto in sede dichiarativa.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La circolare dell'Agenzia delle entrate fornisce chiarimenti sul superbonus del 110% e le novità introdotte, escludendo le opzioni per la cessione e/o sconto in fattura. Viene anche trattata la modifica della scadenza al 30 giugno 2022.