Circolare monografica
BILANCIO

Approvazione bilancio 2021: quando è possibile invocare il maggior termine

Modalità e termini per la redazione e il deposito del progetto di bilancio e per la convocazione dell’assemblea che approva il bilancio

di Gianluca Dan | 19 Aprile 2022
Approvazione bilancio 2021: quando è possibile invocare il maggior termine

La normativa emergenziale non ha previsto per il bilancio 2021 la proroga automatica di 180 giorni concessa per il bilancio 2019 e 2020 dall’art. 106 del D.L. 17 marzo 2020, n. 18. Pertanto, entro il termine stabilito dallo statuto e, comunque, non superiore a 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio sociale, deve essere convocata l’assemblea dei soci, alla quale va sottoposto il progetto di bilancio per la relativa approvazione. Lo statuto può prevedere un maggior termine, comunque non superiore a 180 giorni, nel caso di società tenute alla redazione del bilancio consolidato ovvero quando lo richiedono particolari esigenze relative alla struttura e all’oggetto della società; in questi casi, gli amministratori segnalano nella relazione prevista dall’art. 2428 c.c. le ragioni della dilazione.

Fino al 31 luglio, sarà, invece, possibile tenere le assemblee in modalità, anche esclusivamente, telematica.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta della proroga dei termini per l'approvazione del bilancio e delle modalità di convocazione dell'assemblea dei soci, inclusi i possibili impatti degli eventi attuali.