Circolare monografica
SOCIETÀ, REVISIONE LEGALE

La revisione legale dei conti nelle Srl: gli orientamenti di Assirevi

Linee guida su conferimento e revoca degli incarichi e attività degli organi di controllo nelle società a responsabilità limitata

di Roberta Provasi | 27 Aprile 2020
La revisione legale dei conti nelle Srl: gli orientamenti di Assirevi

Con la pubblicazione da parte dell’Associazione italiana revisori contabili del Documento n. 234/2020 intitolato “Orientamenti interpretativi in ordine alla disciplina dei controlli nelle Srl”, vengono forniti chiarimenti in riferimento ai risvolti pratici rilevanti ai fini della revisione legale dei conti ai sensi del più volte novellato art. 2477 del Codice civile. Come noto, la norma di cui all’art. 2477 c.c. - che per il tramite dell’art. 379 del D.Lgs. 12 gennaio 2019 n. 14 (Codice della crisi e dell’insolvenza) ha ridotto i termini per la costituzione dell’organo di controllo - è stato successivamente più volte modificato. Non vi è dubbio che i vari interventi legislativi hanno, oltre che penalizzato l’intero impianto normativo del CCI, alimentato confusione e disappunto da parte di molti revisori, in particolare di quelli che nel rispetto degli obblighi di legge hanno provveduto alla nomina entro il  termine di legge fissato per lo scorso 16 dicembre 2019.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Riforme al codice della crisi e dell'insolvenza impongono nuovi obblighi di costituzione dell'organo di controllo per le Srl, con scadenze e proroghe suscettibili di interpretazione. Orientamenti forniti dall'Assirevi.