Circolare monografica
ADEMPIMENTI

Documento commerciale: problematiche aperte e fattori di rischio

Lotteria degli scontrini, crediti d’imposta, commissioni su pagamenti elettronici, “ticket restaurant” e mensa aziendale, descrizione dell’operazione e monitoraggio dei crediti d’imposta fruiti

di Mauro Longo | 14 Gennaio 2020
Documento commerciale: problematiche aperte e fattori di rischio

A partire dal 1° gennaio 2020, con l’introduzione dell’obbligo generalizzato di invio all’Agenzia delle entrate del documento commerciale, ed il relativo obbligo di conservazione elettronica, si generano una serie di problematiche del tutto nuove, la cui soluzione molto spesso richiede l’intervento chiarificatore ed ufficiale da parte dell’Agenzia delle entrate. Purtroppo, su diversi aspetti l’Amministrazione non ha fornito alcun chiarimento, benché l’obbligo sia già entrato in vigore per molti contribuenti da sei mesi. Il presente contributo ha il fine di evidenziare alcune questioni in attesa di una circolare da parte dell’Agenzia delle entrate.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
La lotteria degli scontrini entra in vigore dal 1° luglio 2020, con premi non tassati e ritenute d'acconto. L'obbligo di invio del documento commerciale all'Agenzia delle entrate genera nuove problematiche.