Circolare monografica
ANTIRICICLAGGIO

L’adeguata verifica della clientela ordinaria, semplificata e rafforzata secondo le Linee guida del CNDCEC

La compilazione del modello AV.4 con la dichiarazione del cliente

di Armando Urbano | 4 Luglio 2019
L’adeguata verifica della clientela ordinaria, semplificata e rafforzata secondo le Linee guida del CNDCEC

La normativa antiriciclaggio prevede che, in base al rischio effettivo determinato, il professionista deve individuare la tipologia di adeguata verifica della clientela da adottare (semplificata, ordinaria o rafforzata); successivamente, deve porre in essere una serie di adempimenti, differenziati a seconda della modalità di adeguata verifica, che vanno dalle procedure di identificazione, all’acquisizione di informazioni su natura e scopo del rapporto continuativo o della prestazione professionale, al controllo costante del rapporto con il cliente.
Le Linee guida per la valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, dei dati e delle informazioni, predisposte dal CNDCEC e pubblicate il 22 maggio 2019, hanno fornito una serie di chiarimenti in materia, che vengono approfonditi con il presente documento.

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo tratta delle modalità di adeguata verifica della clientela in base al rischio effettivo, distinguendo tra verifiche ordinarie, semplificate e rafforzate, e fornendo indicazioni dettagliate su ciascuna modalità.