L’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, previsto dall’art. 2 del D.Lgs. 5 agosto 2015, n. 127, come modificato dal D.L. 23 ottobre 2018, n. 119, colloquialmente identificato con obbligo di corrispettivi telematici o elettronici, può essere assolto da parte dei contribuenti avvalendosi degli appositi Registratori Telematici. Esiste, tuttavia, una strada alternativa, ovvero quella di utilizzare l’applicazione gratuitamente messa a disposizione da parte dell’Agenzia delle entrate, denominata “Documento commerciale on line”. Con il cd. decreto "Crescita" (D.L. 30 aprile 2019, n. 34, convertito dalla legge 28 giugno 2019, n. 58), inoltre, viene introdotta un’ulteriore opzione, che vede possibile mantenere in via provvisoria l’utilizzo dei pregressi documenti certificativi (scontrino o ricevuta fiscale), seguiti dalla trasmissione telematica dei corrispettivi. Nel seguito si delineano le tre soluzioni, accentrando l’attenzione in particolare sulle modalità operative di emissione del Documento commerciale on line.
Errore di accesso al sistema, riprova tra qualche minuto
Prova nuovamente ad eseguire l'accessoATTENZIONE: 10 tentativi rimasti prima di bloccare l'account.
Se non ricordi la password clicca qui
Operazione riuscita correttamente
Si è verificato un errore, riprova più tardi
Funzionalità non abilitata per utenti Demo
La funzione di ricerca è disponibile solo per gli utenti abbonati