Circolare monografica
REVISIONE

La revisione legale dei conti nelle società cooperative: aspetti introduttivi

I nuovi obblighi di revisione, gli aspetti peculiari di redazione del bilancio e l’informativa al bilancio

di Roberta Provasi | 8 Maggio 2019
La revisione legale dei conti nelle società cooperative: aspetti introduttivi

Il D.Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, “Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155”, ha introdotto significative novità in materia di revisione legale dei conti, imponendo il recepimento del novellato art. 2477 c.c. anche alle società cooperative s.r.l., sociali e non. A tale fine, occorre preliminarmente considerare, prima di procedere all’attività di revisione legale dei conti, che è necessario conoscere gli aspetti peculiari per la predisposizione del bilancio di esercizio. Alle società cooperative sono applicabili i principi di redazione dei bilanci di esercizio delle società di capitali, ma tali disposizioni devono essere integrate con le specifiche regole previste per le società cooperative.
In questa prima circolare verranno approfonditi i nuovi obblighi di revisione e gli aspetti peculiari di redazione del bilancio e di informativa, mentre gli aspetti applicativi saranno oggetto di una prossima circolare. 

Contenuto riservato agli
Abbonati MySolution

Sei già Abbonato?

Esegui qui l'accesso

Non sei ancora Abbonato?

Richiedi info
Promo 15 giorni
Sintesi elaborata da MySolution IA:
Il testo illustra i nuovi obblighi di revisione legale dei conti per le società cooperative, in seguito alle modifiche dell'art. 2477 c.c., con particolare attenzione alla nomina degli organi di controllo e alle specificità del bilancio delle cooperative.