• sabato 21 dicembre 2024
  • Aggiornato alle 23:00
La Camera approva la Legge di Bilancio 2025

Nella tarda serata di venerdì 20 dicembre la Camera, con 204 voti favorevoli, 110 contrari e 6 astenuti, ha approvato il disegno di legge: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2025 e bilancio pluriennale per il triennio 2025-2027 (C. 2112-bis-A). Il provvedimento passa ora al Senato, con approvazione prevista entro il 29 dicembre e successiva pubblicazione in G.U.

News | 20 Dicembre 2024
Fatture di fine 2024 e detrazione IVA

Come ormai noto, l’art. 2  del D.L. n. 50/2017 ha introdotto, a partire dalle fatture di acquisto e dalle bollette doganali emesse dal 1° gennaio 2017, una significativa riduzione del periodo entro cui è possibile detrarre l’IVA pagata sugli acquisti di beni e servizi. In base a questa norma (art. 19 del D.P.R. n. 633/1972), l’IVA può essere detratta solo entro il termine di presentazione della dichiarazione annuale relativa all’anno in cui l’imposta è diventata esigibile, e con riferimento al medesimo anno. È, inoltre, consentito detrarre l’IVA a condizione che sussistano i presupposti, sulle fatture (sia in formato cartaceo che elettronico) ricevute e registrate entro il giorno 15 del mese successivo a quello in cui è avvenuta l’operazione, purché queste fatture siano state effettivamente ricevute nello stesso anno in cui si è considerata effettuata l’operazione secondo l’art. 6 del D.P.R. n. 633/1972. Tuttavia, questo principio non si applica alle fatture che riguardano operazioni a cavallo tra due anni.

Circolare monografica di Stefano Setti | 20 Dicembre 2024
I nuovi criteri di determinazione del reddito di lavoro autonomo e il ruolo cruciale delle CU

Il Decreto legislativo n. 192/2024 in materia di revisione del regime impositivo dei redditi ha riformulato l’art. 54 del TUIR in materia di determinazione dei redditi di lavoro autonomo, in aderenza ai criteri ed ai princìpi sanciti dalla Legge delega per la riforma fiscale (Legge 9 agosto 2023, n. 111). Tra le novità la revisione del criterio di imputazione temporale dei redditi da lavoro autonomo, che fa assurgere ad un ruolo sempre più cruciale l’incrocio con i dati emergenti dalle CU, il cui termine di trasmissione è stabilito, a partire dal 2025, entro il 31 marzo.

Commento di Sandra Pennacini | 20 Dicembre 2024
Eliminato il doppio binario per la gestione delle opere infrannuali e ultrannuali

Il Decreto IRPEF/IRES (D.Lgs. 13 dicembre 2024, n. 192, pubblicato nella G.U. 16 dicembre 2024, n. 294), riordina, secondo i principi contenuti dalla Legge delega, alcune disposizioni del TUIR. Tra le disposizioni di maggior interesse vi sono quelle volte ad eliminare il doppio binario civilistico/fiscale in un’ottica semplificatoria. Nello specifico, vengono modificati gli artt. 92 e 93 del TUIR al fine di dare riconoscimento fiscale ai metodi di valutazione delle commesse purché risultino conformi a corretti principi contabili.

Commento di Stefano Rossetti | 20 Dicembre 2024
CONSULENZA FISCALE
Schede pratiche
Credito ZES unica Mezzogiorno

Con il D.L. n. 124/2023 (in G.U. il 19 settembre 2023) contenente misure in materia di coesione e rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese viene prevista l’istituzione a decorrere dal 1° gennaio 2024, della nuova Zona economica speciale denominata “Zes unica”, con specifiche agevolazioni, che comprenderà i territori di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia, Sardegna.
L’istituzione della nuova Zes unica avviene al Capo III del D.L. n. 124/2023, dove in particolare all’art. 16 viene previsto  il riconoscimento, per l'anno 2024, di un contributo emesso sotto forma di credito d’imposta, destinato alle imprese ubicate nei territori indicati dalla norma che effettuano acquisti di beni strumentali destinati a strutture produttive.

Scheda pratica di Devis Nucibella | 13 Dicembre 2024
Fringe benefit - Rilevanza ai fini delle imposte dirette

Sempre più spesso le aziende ricorrono ai c.d. “fringe benefit” (letteralmente benefici accessori) per diminuire il carico contributivo e fiscale rispetto a quello che si avrebbe con l'attribuzione ai lavoratori di compensi monetari. I fringe benefit costituiscono quindi:
- elementi non monetari,
- collocati nel quadro generale delle forme di retribuzione di tipo incentivante,
- aggiuntivi della retribuzione vera e propria,
- che, in linea generale, concorrono alla formazione del reddito tassato in capo al lavoratore dipendente.

Scheda pratica di Marco Bomben | 13 Dicembre 2024
Pagamento imposta di bollo su fatture elettroniche

Con l’introduzione dell’obbligo di fatturazione elettronica, prima verso le Pubbliche amministrazioni e poi verso i privati, l’art. 6 del D.M. 17 giugno 2014 ha disciplinato l’assolvimento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche, prevedendo l’obbligo di riportare una specifica annotazione su quelle soggette a tale imposta e disponendo modalità e termini di versamento.
L’annotazione di assolvimento dell’imposta di bollo sulla fattura elettronica avviene valorizzando a “SI” il campo “Bollo virtuale” contenuto all’interno del tracciato record della fattura elettronica.
Periodicamente, l’importo complessivo dell’imposta di bollo relativa alle fatture elettroniche deve essere versato dal contribuente.

Scheda pratica di Devis Nucibella | 11 Dicembre 2024
CONSULENZA AZIENDALE
Schede pratiche
La redditività aziendale: analisi degli indici chiave per la valutazione delle performance

L'articolo analizza i principali indici di redditività aziendale – EBITDA margin, ROS, ROI e ROCE – per valutare l'efficienza e la capacità di generare profitto di un'impresa. Ogni indice offre una prospettiva diversa. Viene esplorato anche l'impatto del costo del denaro e dello scudo fiscale sui risultati finanziari. Questa analisi integrata supporta professionisti e imprenditori nel guidare decisioni strategiche, ottimizzando la performance e la sostenibilità aziendale.

Scheda pratica di Stefano Antonelli, Giorgio Gentili | 4 Dicembre 2024
La gestione del capitale circolante: strategie per ottimizzare la liquidità aziendale

La scheda analizza l'importanza della gestione del capitale circolante netto operativo (CCNO) per la stabilità e la crescita aziendale, soprattutto nel contesto economico attuale. Un CCNO positivo può indicare un'azienda che non dipende eccessivamente dai fornitori per finanziare le proprie attività, mentre un CCNO negativo permette un uso più efficiente del capitale, pur comportando rischi con i fornitori. Attraverso il monitoraggio del ciclo del capitale circolante (CCC) e strategie su clienti, magazzino e fornitori, le aziende possono migliorare la propria efficienza finanziaria e mantenere una solida posizione di liquidità.

Scheda pratica di Stefano Antonelli, Giorgio Gentili | 27 Novembre 2024
Le novità dal 9 al 15 dicembre 2024
Videopillola

Le novità dal 9 al 15 dicembre 2024

di Carla De Luca | 16 Dicembre 2024
Le novità dal 2 all'8 dicembre 2024
Videopillola

Le novità dal 2 all'8 dicembre 2024

di Marco Bomben | 9 Dicembre 2024
Le novità dal 25 novembre all'1 dicembre 2024
Videopillola

Le novità dal 25 novembre all'1 dicembre 2024

di Carla De Luca | 2 Dicembre 2024
Trasferte e rimborsi spese: dal 2025 cambiano le regole
PODCAST

Trasferte e rimborsi spese: dal 2025 cambiano le regole

di Francesco Geria - LaborTre Studio Associato | 15 Novembre 2024
Da non perdere
Riforma IRES-IRPEF e società di comodo

In attesa della totale revisione della disciplina delle società di comodo, nonché dei beni attribuiti ai soci senza corrispettivo ovvero con un corrispettivo inferiore al valore normale, prevista dalla riforma fiscale, il Decreto attuativo della riforma IRPEF-IRES (D.Lgs. 13 dicembre 2024, n. 192) dispone la riduzione dei coefficienti da applicare ad alcuni asset di bilancio che formano i c.d. test di operatività/redditività. La novità principale si sostanza nella riduzione del 50% dei coefficienti relativi ai beni immobili e alle partecipazioni “immobilizzate”.
Per effetto di tale novità si ridurrà il numero delle società che saranno considerate “non operative” con relative penalizzazioni.

Circolare monografica di Mauro Longo | 19 Dicembre 2024
L’Approfondimento: Convertito il D.L. n. 155/2024: novità in materia di CPB, ravvedimento 2018-2022 e versamento del secondo acconto imposte

Il D.L. n. 155/2024 è Legge. A seguito dell’avvenuta conversione, con modificazioni, del Decreto, divengono definitive le novità annunciate afferenti alle cause di esclusione e cessazione degli effetti del concordato in presenza di variazioni intervenute nella compagine sociale delle società di persone e delle associazioni professionali. Il c.d. “ravvedimento speciale” 2018-2022 viene esteso alle annualità per le quali è stata indicata causa di esclusione ISA “multiattività”. Viene inoltre conferita piena validità - ai fini del ravvedimento - del versamento dell’imposta sostitutiva II.DD. effettuato da parte della società o associazione, in luogo dei soci, pro quota. Il Decreto altresì ufficializza il posticipo del versamento del secondo acconto imposte a gennaio 2025, a favore delle persone fisiche titolari di partita IVA che nel 2023 hanno conseguito ricavi o compensi di ammontare inferiore a 170.000 euro.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 18 Dicembre 2024
Start-up innovative: dallo sviluppo al consolidamento

La costituzione di una start-up innovativa rappresenta solo l’inizio di un percorso lungo e complesso, che richiede visione strategica, capacità di adattamento e una gestione efficace delle risorse. Se la fase iniziale è dominata dall’entusiasmo e dalla creatività, quella successiva impone un’attenzione rigorosa a fattori come l’ottimizzazione del modello di business, la scalabilità e la sostenibilità finanziaria. Questo approfondimento analizza strategie avanzate per affrontare le fasi successive al lancio, combinando concetti teorici, applicazioni pratiche ed esempi concreti per guidare start-up e imprenditori verso il successo.
Le start-up innovative, in particolare, affrontano sfide uniche legate alla necessità di operare in settori tecnologici ad alta intensità di capitale e competenze, come, ad esempio:
• l’intelligenza artificiale,
• le biotecnologie,
• l’energia rinnovabile.
In questo contesto, la capacità di costruire collaborazioni solide, accedere a fondi strategici e adattarsi alle dinamiche di mercato è cruciale per il consolidamento e la crescita.

Circolare monografica di Armando Fossi | 17 Dicembre 2024
Redditi diversi: la plusvalenza da cessione di aree edificabili ricevute in donazione

Il 3 dicembre 2024 il Consiglio dei Ministri ha approvato il c.d. Decreto “IRES/IRPEF” che riordina, secondo i principi impartiti dalla Legge delega, alcune disposizioni contenute nel TUIR. Tra le novità di maggior rilievo troviamo quelle che riguardano i redditi diversi. In particolare, il legislatore ha modificato le regole di determinazione delle plusvalenze da cessione di aree edificabili ricevute in donazione, disponendo che il costo fiscale da contrapporre al prezzo di cessione è quello sostenuto dal donante aumentato dell’imposta sulle donazioni oltre che di ogni altro costo successivo inerente. La disposizione attualmente vigente, invece, prevede che per i terreni acquistati per effetto di donazione si assume come prezzo di acquisto il valore dichiarato nelle relative denunce e atti registrati, o in seguito definito e liquidato, aumentato di ogni altro costo successivo inerente.

Commento di Stefano Rossetti | 16 Dicembre 2024
Ulteriore stretta nel controllo incrociato POS - Corrispettivi

Dal controllo incrociato tra corrispettivi documentati - intesi quale somma delle operazioni attive certificate e trasmesse allo SDI a seguito di emissione di e-fattura e di trasmissione dei corrispettivi elettronici - e quanto trasmesso dai gestori dei sistemi di pagamento elettronico all’Agenzia delle Entrate, numerosi contribuenti si trovano costretti a dover giustificare scostamenti, o a ravvedere la propria posizione. A partire dal 2026, in base a quanto attualmente previsto dal DDL Bilancio, l’Amministrazione finanziaria disporrà di informazioni ancora più puntuali, stante l’obbligo, in via di introduzione, di interconnessione tra RT e strumenti di incasso in modalità elettronica.

Circolare monografica di Sandra Pennacini | 13 Dicembre 2024